Futura - PNRR
SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE
Sezione in aggiornamento
Il presente progetto attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziatoIl presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziatodall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, parte della Misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino neiservizi pubblici”.
CODICE PROGETTO: M1C1 PNRR
CUP: D21F23000190006
- ADOZIONE MINISTERIALE AVVISO
- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
- NOTA DI AUTORIZZAZIONE DEL PROGETTO
- PROVVEDIMENTO DI ASSUNZIONE IN BILANCIO
- AZIONE DI DISSEMINAZIONE
ABILITAZIONE AL CLOUD
Sezione in aggiornamento
Il presente progetto attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziatoIl presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziatodall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, l’Investimento 1.2“ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”. L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud.
CODICE PROGETTO: M1C1 PNRR
CUP: D21C23000260006
- ADOZIONE MINISTERIALE AVVISO
- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
- NOTA DI AUTORIZZAZIONE DEL PROGETTO
- PROVVEDIMENTO DI ASSUNZIONE IN BILANCIO
- AZIONE DI DISSEMINAZIONE
Animatore Digitale
Sezione in aggiornamento
L’articolo 2 del decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000,00 euro per l’attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all’interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell’individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma “Scuola futura”.
Le iniziative formative si svolgeranno sia nell’anno scolastico 2022-2023 che nell’anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E’ previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte.
Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole
CODICE PROGETTO: M4C1I2.1-2022-941-P-8349
CUP: D24D22002960006
- ADOZIONE MINISTERIALE AVVISO
- PROGETTO PRESENTATO
- NOTA DI AUTORIZZAZIONE DEL PROGETTO
- PROVVEDIMENTO DI ASSUNZIONE IN BILANCIO
- AZIONE DI DISSEMINAZIONE
Next Generation Classroom
Sezione in aggiornamento
NEXT GENERATION CLASSROOM
L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primogrado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L'istituzione scolastica potrà curare la trasformazione ditali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.
IL NOSTRO PROGETTO: "RINNOVAMENTI"
Con questo progetto intendiamo realizzare, all’interno dell’istituto, 19 ambienti fisici di apprendimento innovativi che ci permettano diCon questo progetto intendiamo realizzare, all’interno dell’istituto, 19 ambienti fisici di apprendimento innovativi che ci permettano diandare oltre a quello che è il semplice spazio fisico, aprendoci a una dimensione “on-life”. Agli arredi esistenti andremo ad unire una dotazione tecnologica diffusa. Rinnoveremo la dotazione di base delle 16 aule dei plessi della Scuola Secondaria di primo grado con le Digital board, integrandole con accessori. Saranno, in parte, anche ampliate la dotazione di dispositivi personali a disposizione distudenti e docenti e la dotazione di base di ogni aula con pacchetti software e strumenti digitali utili per i bisogni specifici diapprendimento, nell’ottica di una sempre maggior inclusione e personalizzazione del processo di apprendimento. Gli strumenti digitali a disposizione sono da intendersi come propedeutici a una didattica quotidiana più inclusiva e personalizzata, basata su apprendimento esperienziale e collaborativo. Andremo poi a realizzare tre ambienti speciali, a disposizione di tutte le classi dell’istituto:un laboratorio linguistico digitale, un laboratorio STEM e uno scientifico. Ognuno sarà dotato di una tecnologia semplice e immediata,con una piattaforma digitale on-line dedicata, e corredata di contenuti didattici “pronti all’uso” adatti all’età dei nostri studenti. Questi spazi saranno progettati nell’ottica di creare ambienti polifunzionali e pluridisciplinari attraverso la predisposizione di spazi modulabili ognuno caratterizzato da specifici strumenti hardware e software necessari per la realizzazione dei percorsi di apprendimento.
CODICE PROGETTO: M4C1I3.2-2022-961-P-23143
CUP: D24D22004590006
- RIPARTO RISORSE AZIONE 1
- RINNOVAMENTI - PROGETTO PRESENTATO
- ACCORDO DI CONCESSIONE
- PROVVEDIMENTO DI ASSUNZIONE IN BILANCIO
- NOMINA RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (RUP)
- AZIONE DI DISSEMINAZIONE
- DECRETO AVVIO PROCEDURA SELETTIVA PERSONALE DOCENTE
- DECRETO AVVIO PROCEDURA SELETTIVA PERSONALE ATA
- AVVISO UNICO SELEZIONE GRUPPO DI PROGETTO PERSONALE DOCENTE
- AVVISO UNICO SELEZIONE GRUPPO DI PROGETTO PERSONALE ATA
- DICHIARAZIONE DI ASSENZA DOPPIO FINANZIAMENTO
- INSERIMENTO NEL PTOF D'ISTITUTO DEL PROGETTO RINNOVAMENTI
- NOMINA COMMISSIONE VALUTAZIONE - SELEZIONE PERSONALE DOCENTE
- NOMINA COMMISSIONE VALUTAZIONE - SELEZIONE PERSONALE ATA
- PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA AVVISO UNICO SELEZIONE PERSONALE DOCENTE
- PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA AVVISO UNICO SELEZIONE PERSONALE ATA
- DECRETO DI INDIVIDUAZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO, DEL PROGETTISTA, DEL COLLAUDATORE TECNICO E DEL PERSONALE ATA
- DETERMINA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AVVIO PROCEDURA ATTIVITA’, DETERMINA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AVVIO PROCEDURA ATTIVITA’NEGOZIALE
- COMUNICAZIONE LAVORI PNRR COMUNE DI PUSIANO
- DICHIARAZIONE DI INESISTENZA DI CAUSA DI INCOMPATIBILITA’, ATTIVITA' NEGOZIALE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO.
- DETERMINA A CONTRARRE PER L'AVVIO DI UNA TRATTATIVA DIRETTA PICCOLI ADATTAMENTI DI EDILIZIA
- DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE A SEGUITO DI TRATTATIVA DIRETTA PICCOLI ADATTAMENTI DI EDILIZIA CORTI
Futura - La scuola di domani - PNRR 2023
IL PIANO SCUOLA 4.0
Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0, previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento. Tale piano intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.
Con il PNRR, il Ministero dell’istruzione e del merito, nell’ambito della linea di investimento “Scuola 4.0”, ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e, al tempo stesso, con un’altra specifica linea di investimento, promuovere un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico.
La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.
OBIETTIVO
Accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori per le professioni digitali: questo l’obiettivo di questa linea di investimento per completare la modernizzazione di tutti gli ambienti scolastici italiani dotandoli di tecnologie utili alla didattica digitale.
Trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento rappresenta un fattore chiave per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.
ANIMATORE DIGITALE | Decreto: M4C1I2.1-2022-941 | Finanziato € 2.000,00 |
NEXT GENERATION CLASSROOM | Decreto: M4C1I3.2-2022-961 | Finanziato € 141.580,98 |
ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI - SCUOLA (DICEMBRE 2022) | Decreto: M1C1 PNRR | Finanziato € 3.318 |
“SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA - NextGenerationEU | Decreto: M1C1 PNRR | Finanziato € 7.301 |