per migliorare la navigabilità del sito e i nostri servizi. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.

Percorsi formativi Scuola-Famiglia

“LA BUONA COMUNICAZIONE PER CREARE UNA RETE EDUCATIVA!"

Prevenire è meglio che curare! Meglio occuparsi che preoccuparsi!”

Dott.ssa Lucia Todaro

Gli incontri sono stati organizzati dall’Istituto Comprensivo “A. ROSMINI” di Pusiano e si sono tenuti nei mesi di ottobre e novembre presso la Sala Convegni Porro di Lariofiere ( Erba).

L'intento è stato quello di riflettere profondamente sui rapporti tra genitori e figli, in un’epoca, quella che stiamo vivendo, di forti disagi relazionali, in cui la mancanza di tempo, la pervasività dei social media, una continua iperconnessione e un’eccessiva permessività rendono i rapporti con i nostri figli difficili e, di conseguenza, il recupero di forme di educazione efficaci risulta fondamentale ai fini di una crescita armonica e responsabile dei nostri ragazzi.

La dottoressa Lucia Todaro, nota psicopedagogista ed acclamata relatrice, ha affrontato le tematiche relative alle problematiche più comuni legate alla crescita, mentre l’assistente Capo della Polizia di Stato, Luigi Falvo, ha illustrato alcuni dei rischi più comuni legati ad un uso improprio della rete internet.

Pubblichiamo, ai link seguenti, due estratti che ne riassumono i temi trattati.

1) Slide Dott.ssa Todaro - Scuola Primaria

2) SLide Dott.ssa Todaro - Scuola Secondaria

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

Dott.ssa Wilma Mauri

Lo sportello d’ascolto è stato pensato per rispondere alle problematiche, relazionali e non, che i nostri alunni vivono quotidianamente e vuole essere uno spazio in cui loro possano condividere i propri vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate. Il servizio verrà effettuato nel plesso della Scuola Secondaria di Eupilio.

Presentazione dello sportello