per migliorare la navigabilità del sito e i nostri servizi. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.

Assicurazione scolastica

La scuola stipula ogni anno un contratto di assicurazione per coprire infortuni e responsabilità civile degli alunni.

Gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado, ad esclusione degli alunni della scuola dell’infanzia, sono equiparati ai lavoratori dipendenti. Essi pertanto godono della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni che viene attuata mediante la gestione diretta per conto dello Stato.

Tuttavia, la copertura assicurativa obbligatoria fornita dallo Stato non copre tutti i momenti in cui gli alunni si trovano nei locali della scuola. La normativa in vigore prevede la copertura assicurativa soltanto durante lo svolgimento di alcune e ben precise attività. In particolare, gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria sono assicurati per gli infortuni che si verificano nel corso di:

• lezioni di alfabetizzazione informatica;
  • lezioni in ambiente organizzato ove siano presenti macchine elettriche (computer- LIM– proiettori ecc.);
  • attività di “Educazione fisica” .

Solo quando l'incidente avviene nelle predette condizioni e solo quando supera i tre giorni di prognosi diventa “infortunio sul lavoro” e si ha diritto alla copertura assicurativa dell'INAIL.

In tutti gli altri casi non c'è la copertura assicurativa.