Noi e terze parti usiamo cookie e tecnologie simili per funzionalità tecniche e, con il tuo consenso, anche finalità descritte nella pagina "Cookie policy",

per migliorare la navigabilità del sito e i nostri servizi. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.

Cliccando sul pulsante "Accetta tutti i cookie", acconsenti all'utilizzo di tali tecnologie per le finalità indicate.

CIRCOLARE 15 - PROGETTO PREVENZIONE DELLE DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA

Circolare n. 33  Docenti  

Circolare n.15   Alunni    

Pusiano,  13  ottobre 2018

Ai docenti e ai genitori degli alunni

cl.1^ Scuole Primarie

Oggetto: Progetto di prevenzione delle difficoltà nel processo di apprendimento di lettura e scrittura 

In ottemperanza a quanto sancito dalla normativa vigente, il nostro Istituto attiva il Progetto di identificazione precoce delle difficoltà comunicativo/linguistiche e della letto-scrittura al fine di promuovere il benessere scolastico e garantire il successo formativo ad ogni alunno.

Destinatari del progetto sono tutti i bambini di classe prima delle scuole primarie dell’Istituto.
L’attuazione del progetto avverrà in tre fasi:

Ottobre 2018  LABORATORIO METAFONOLOGICO I bambini saranno coinvolti in una serie di giochi linguistici che consentiranno all’insegnante di scoprire la “teoria linguistica” di ogni alunno per creare positivi percorsi d’apprendimento.

Fine gennaio 2019  1° MONITORAGGIO del processo di apprendimento della LETTO-SCRITTURA Verrà proposta una prova di scrittura sotto dettatura di una lista di sedici parole predisposta dagli specialisti che hanno coordinato il progetto a livello territoriale.

Fine maggio 2019   2° MONITORAGGIO del processo di apprendimento della LETTO-SCRITTURA Verrà effettuata una prova di scrittura sotto dettatura di una lista di sedici parole e verranno rilevate rapidità e correttezza di lettura, attraverso prove predisposte dagli specialisti.

Il progetto, attuato a cura della Referente BES/DSA d’Istituto, ins. Maria Teresa Dore,  ha  finalità preventiva: l’attivazione tempestiva di interventi di potenziamento mirati sarà volta a favorire il consolidamento di eventuali fragilità individuate.
I dati raccolti saranno trattati con massima riservatezza da parte dei docenti di classe.
Ai genitori viene chiesta l’adesione al Progetto e la condivisione delle azioni didattiche promosse a scuola.

 F.to Il Dirigente Scolastico        

Eleonora Maria Farina

adobe acrobat cs3 16CIRCOLARE 15