Noi e terze parti usiamo cookie e tecnologie simili per funzionalità tecniche e, con il tuo consenso, anche finalità descritte nella pagina "Cookie policy",

per migliorare la navigabilità del sito e i nostri servizi. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.

Cliccando sul pulsante "Accetta tutti i cookie", acconsenti all'utilizzo di tali tecnologie per le finalità indicate.

CIRCOLARE 54 - VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA 2021-22

Circolare n. 102 Docenti-ATA
Circolare n. 54 Alunni-Genitori
Pusiano, 04 Febbraio 2022

Ai genitori
Ai docenti
Scuole Primarie

OGGETTO: valutazione Scuola Primaria


Dallo scorso anno scolastico, come previsto dall’Ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020, i giudizi descrittivi, correlati agli obiettivi disciplinari, hanno sostituito i voti numerici nella valutazione intermedia e finale della scuola primaria.
L’obiettivo di questo impianto normativo è quello di effettuare una riflessione sul percorso di apprendimento, nell’ottica di una valutazione formativa.
In quest’ottica di cambiamento, diventa strumento indispensabile la collaborazione tra scuola e famiglia nella condivisione di intenti, reciproco rispetto e fiducia. Il coinvolgimento attivo dei genitori nel riguardare il lavoro svolto, nel ripercorrere i momenti del vissuto scolastico, saranno un incentivo e una gratificazione ulteriore per il miglioramento nella crescita personale e di apprendimento dei bambini.
La trasformazione in atto richiede un importante lavoro in itinere che gli insegnanti quotidianamente si impegnano a realizzare, per riflettere sul percorso formativo e valutativo, individuando strumenti e modalità efficaci per tutti.
Al termine del Primo Quadrimestre nel Registro Elettronico e nel documento di valutazione verranno valutati gli obiettivi di apprendimento deliberati dal Collegio Docenti, attraverso i livelli previsti dall’ordinanza ministeriale e già utilizzati lo scorso anno.

Livelli di apprendimento


Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.


Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.


Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.


In via di prima acquisizione: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.


Per gli alunni con disabilità certificata i giudizi descrittivi saranno coerenti con il Piano Educativo Individualizzato; per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento si terrà conto del Piano Didattico Personalizzato.

Il Dirigente scolastico
Eleonora Maria Farina 

adobe acrobat cs3 16 CIRCOLARE 53