Circolare n. 144 Docenti – ATA
Circolare n. 77 Genitori ed alunni
Pusiano, 05 Aprile 2022
Ai genitori
Ai docenti
Scuole Sec. di I grado
di Pusiano e di Eupilio
Oggetto: Esame di Stato 2021-2022
Si comunicano di seguito le modalità di svolgimento dell’Esame conclusivo del I ciclo di Istruzione per l’anno scolastico in corso.
L’Esame, come da normativa vigente, è costituito da:
a) prova scritta relativa alle competenze di italiano;
b) prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche;
c) colloquio
Il colloquio è finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali.
Si porrà particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio.
Nel corso del colloquio sarà accertato anche il livello di padronanza delle competenze relative alla lingua inglese e alla seconda lingua comunitaria (spagnolo per le classi non a settimana corta); nonché delle competenze relative all’insegnamento dell’educazione civica.
Modalità di svolgimento del colloquio
L’alunno inizierà il colloquio orale con una parte personale: “ Eccomi, questo/a sono io.”
L’esaminando racconterà con una modalità a propria scelta un suo interesse, una passione, un’esperienza, un’attività, un percorso, ecc.... che meglio lo rappresenti. Sarà cura dei docenti di classe accertarsi che questa parte NON sia costituita dal mero approfondimento di un argomento affrontato a scuola ma, qualora prendesse spunto da esso, abbia un taglio personale ed originale.
L’alunno potrà, in un tempo limite di dieci minuti, presentare quanto scelto anche attraverso un prodotto multimediale, una creazione personale, un disegno, una foto,.....
Tutti i docenti consiglieranno e supporteranno gli alunni e le alunne nella preparazione di questa prima parte dell’esame orale.
Verranno poi verificate le competenze nella/e lingua/e straniera/e studiate attraverso l’interazione con l’insegnante su argomenti concernenti situazioni personali e quotidiane.
I docenti del consiglio di classe prepareranno per ogni candidato un documento (immagine, video, articolo di giornale, frase da commentare....) inerente ai percorsi trasversali di educazione civica, al fine di mettere alla prova gli alunni circa le loro capacità di costruire un discorso partendo da qualcosa di nuovo e collegandolo in maniera critica con quanto appreso e di loro conoscenza.
Il Dirigente Scolastico
Eleonora Maria Farina