Prot. 4649 / V.6
Circolare n. 16 Docenti-ATA
Circolare n. 9 Genitori-alunni
Pusiano, 23 Settembre 2022
Ai genitori
Ai docenti
Al personale ATA
OGGETTO: modalità fruizione mensa
Considerate le continue richieste di chiarimento che stanno pervenendo alla scuola in questi giorni, pare opportuno spiegare ai genitori come sono organizzati e come possono essere fruiti i cosiddetti servizi misti.
Le iscrizioni, sia per il pre-scuola sia per la mensa, vanno presentate esclusivamente agli uffici comunali i quali stanno provvedendo a raccoglierle.
La scuola si occupa della sorveglianza: per il pre-scuola, con i collaboratori scolastici ed eventuali educatori comunali; per la mensa, con i docenti.
Il servizio mensa è affidato ai docenti perché considerato dalla legge attività didattica a tutti gli effetti. Il Ministero dell’Istruzione ogni anno richiede alle scuole dichiarazioni firmate del Dirigente scolastico con i totali degli iscritti, al fine di poter assegnare un organico adeguato di docenti per la sua gestione. Inoltre in base ai numeri la scuola predispone i piani di sorveglianza e i turni dei docenti e dei collaboratori scolastici, che contrariamente potrebbero essere adibiti ad altre attività didattiche.
Questi e molti altri aspetti dovrebbero contribuire a far comprendere che le iscrizioni determinano una serie di responsabilità e di conseguenze, per cui per correttezza i numeri degli iscritti dovrebbero corrispondere ai reali fruitori.
Si comprende tuttavia che certe situazioni familiari complesse necessitino di adattamenti e di maggior flessibilità.
Pertanto i genitori che ne avessero l’esigenza, già consapevoli che i figli non frequenteranno la mensa per un certo periodo, oppure per una certa giornata in maniera continuativa, inoltreranno una mail al coordinatore di classe/docente prevalente e alla segreteria della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per comunicare fino a quando il figlio non frequenterà.
In tutti gli altri casi, gli alunni iscritti a mensa, in caso di non fruizione saltuaria del pasto, potranno lasciare l’edificio scolastico solo dietro presentazione di giustificazione scritta da presentare agli insegnanti la mattina stessa o nei giorni precedenti. Nessun alunno verrà lasciato uscire da scuola dietro richieste verbali o telefoniche.
Si ricorda che in caso di problemi/incidenti nella pausa-pranzo, occorsi agli alunni iscritti a mensa e fuori dalla scuola senza uscita autorizzata, la responsabilità è dei docenti, dei collaboratori scolastici e della scrivente.
Al fine di non esaurire subito il libretto delle assenze, per le richieste relative alle uscite dalla mensa, potrà essere utilizzato il modello in calce, dove indicare le assenze giornaliere e comunque al massimo di una settimana. In caso di ulteriori necessità, per le giornate o settimane successive, si provvederà a compilare un nuovo modulo.
Avere un quadro settimanale delle presenze a mensa favorirà il lavoro di predisposizione
degli orari.
Infine pare utile riflettere in merito al fatto che, al di là dei casi particolari per i quali sono previste dovute eccezioni e soluzioni organizzative alternative, dovrebbe essere superfluo sottolineare che il momento del pasto, oltre a essere soluzione pratica per le esigenze delle famiglie, è una reale attività anche di educazione alimentare, altrimenti non sarebbe affidata ai docenti; pertanto dovrebbe essere attenzione di tutti gli adulti, nell’interesse dei minori, che gli stessi venissero resi consapevoli che il servizio erogato rientra nelle attività educativo-didattiche e quindi non deve essere considerato alla stregua di un “ristorante” dove presenziare solo in caso di menu gradito, così come per il resto della giornata non si partecipa solo alle lezioni preferite, ma ci si deve impegnare affinché ogni occasione scolastica possa concorrere alla propria crescita.
Si confida nella collaborazione di tutti.
F.to Il Dirigente scolastico
Eleonora Maria Farina
Il sottoscritto ______________________ genitore dell’alunno/a _____________________________
della classe___________ della Scuola Primaria/Secondaria di __________________ comunica che:
Nella/e giornata/e di _______________
Nella settimana dal ______al ______ mio figlio non si fermerà a scuola e uscirà dall’edificio secondo le modalità esplicitate nella Dichiarazione di uscita già consegnata ai docenti.
Data_______________
Firma _________________________________________
La presente comunicazione ha valenza massima per una settimana