Circolare 14 - Progetto Porcospini

Circolare n. 21 Docenti-ATA
Circolare n. 14 Genitori-Alunni
Pusiano, 02 ottobre 2023

Ai docenti e ai genitori delle classi
5^ Scuola Primaria di Proserpio
5^ Scuola Primaria Pusiano
Alle responsabili di plesso
A TUTTI I DOCENTI

OGGETTO: “PROGETTO PORCOSPINI” bambini e genitori insieme per prevenire l’abuso sessuale, promosso e realizzato dalla Cooperativa Sociale Onlus SPECCHIO MAGICO

Il giorno MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE 2023 alle ore 18.30, presso la sede di Eupilio, si terrà l’incontro di presentazione del Progetto Porcospini ai genitori degli alunni che quest’anno saranno protagonisti di questo preziosissimo percorso educativo, centrato sull’affettività e la reciprocità.
Il Progetto nasce da un’idea del dottor Alberto Pellai e si articola attraverso l’applicazione di un modello sperimentato a livello nazionale ed europeo, ideato e trattato nella sua pubblicazione “Le parole non dette. Come insegnanti e genitori possono aiutare i bambini a prevenire l’abuso sessuale”.
L’introduzione del testo evidenzia “i bisogni di prevenzione e promozione della salute in età evolutiva utilizzando un approccio concreto e operativo”. Il primo passo di questa modalità di intervento è rappresentato da un’esperienza promossa nell’anno scolastico 2000/2001 grazie alla collaborazione di ASL Città di Milano. Da allora il progetto è stato finanziato e riconosciuto quale valido strumento di prevenzione da numerosi attori quali la Regione Lombardia, la Direzione Generale Giustizia della Comunità Europea (Progetto Daphne III) e, dal 2012, dal Dipartimento delle Pari Opportunità e dal MIUR.