Circolare n. 33 Docenti
Circolare n.15 Alunni
Pusiano, 13 ottobre 2018
Ai docenti e ai genitori degli alunni
cl.1^ Scuole Primarie
Oggetto: Progetto di prevenzione delle difficoltà nel processo di apprendimento di lettura e scrittura
In ottemperanza a quanto sancito dalla normativa vigente, il nostro Istituto attiva il Progetto di identificazione precoce delle difficoltà comunicativo/linguistiche e della letto-scrittura al fine di promuovere il benessere scolastico e garantire il successo formativo ad ogni alunno.
Destinatari del progetto sono tutti i bambini di classe prima delle scuole primarie dell’Istituto.
L’attuazione del progetto avverrà in tre fasi:
Ottobre 2018 LABORATORIO METAFONOLOGICO I bambini saranno coinvolti in una serie di giochi linguistici che consentiranno all’insegnante di scoprire la “teoria linguistica” di ogni alunno per creare positivi percorsi d’apprendimento.
Fine gennaio 2019 1° MONITORAGGIO del processo di apprendimento della LETTO-SCRITTURA Verrà proposta una prova di scrittura sotto dettatura di una lista di sedici parole predisposta dagli specialisti che hanno coordinato il progetto a livello territoriale.
Fine maggio 2019 2° MONITORAGGIO del processo di apprendimento della LETTO-SCRITTURA Verrà effettuata una prova di scrittura sotto dettatura di una lista di sedici parole e verranno rilevate rapidità e correttezza di lettura, attraverso prove predisposte dagli specialisti.
Il progetto, attuato a cura della Referente BES/DSA d’Istituto, ins. Maria Teresa Dore, ha finalità preventiva: l’attivazione tempestiva di interventi di potenziamento mirati sarà volta a favorire il consolidamento di eventuali fragilità individuate.
I dati raccolti saranno trattati con massima riservatezza da parte dei docenti di classe.
Ai genitori viene chiesta l’adesione al Progetto e la condivisione delle azioni didattiche promosse a scuola.
F.to Il Dirigente Scolastico
Eleonora Maria Farina