CIRCOLARE N. 75 ALUNNI
CIRCOLARE N. 130
DOCENTI PUSIANO, 26 MARZO 2020
A TUTTI GLI ALUNNI
SCUOLE PRIMARIE
EUPILIO – LONGONE AL SEGRINO
PROSERPIO – PUSIANO
SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
EUPILIO – PUSIANO
OGGETTO: LETTERA A TUTTI VOI
CARE BAMBINE, CARI BAMBINI,
CARE RAGAZZE, CARI RAGAZZI,
ORMAI È PIÙ DI UN MESE CHE LE SCUOLE SONO CHIUSE E CHE VOI SIETE A CASA.
IMMAGINO CHE, ALL’INIZIO, FORSE, QUALCUNO POSSA ESSERE STATO ANCHE CONTENTO DI NON VENIRE A SCUOLA: UN PO’ DI VACANZA, UN PO’ DI RIPOSO!
CERTO, NON SAPEVAMO ANCORA BENE O FORSE NON CAPIVAMO IL MOTIVO DI QUESTA SITUAZIONE, NEMMENO NOI ADULTI.
QUANDO CI È STATO CHIARO CHE SI TRATTAVA DI “UN’INFLUENZA” UN PO’ PARTICOLARE CHE FA AMMALARE MOLTE PERSONE NEL GIRO DI POCO TEMPO, ALLORA ABBIAMO INIZIATO A CAPIRE E A PENSARE CHE AVREMMO TUTTI PREFERITO LA NOSTRA VITA DI PRIMA, ANCHE SE IMPEGNATIVA.
DA QUEL MOMENTO TUTTI NOI ABBIAMO SEGUITO LE INDICAZIONI DI PREVENZIONE E DI SICUREZZA CHE CI VENGONO CONTINUAMENTE RIPETUTE: SO CHE LE CONOSCETE COSÌ BENE CHE POTRESTE RIPETERMELE VOI, IN CORO!
MI RACCOMANDO: CONTINUIAMO A SEGUIRLE, SONO FONDAMENTALI!
SONO ALTRETTANTO CERTA CHE ANCHE VOI VI SIATE FATTI TANTE DOMANDE E CHE I VOSTRI GENITORI, GLI ADULTI CHE AVETE VICINO, VI ABBIANO AIUTATO A CAPIRE CHE DOBBIAMO FIDARCI DI TUTTE LE PERSONE CHE STANNO PROVANDO AD AFFRONTARE QUESTA SITUAZIONE.
PENSO AI MEDICI, AGLI INFERMIERI, A TUTTO IL PERSONALE SANITARIO DEI NOSTRI OSPEDALI CHE STA FACENDO TANTISSIMO PER GUARIRE LE PERSONE. PENSO ANCHE ALLE FORZE DELL’ORDINE CHE CI SOLLECITANO A RISPETTARE LE REGOLE, ANCHE SE È FATICOSO.
PENSO ANCHE AI TANTI SCIENZIATI CHE PASSANO I GIORNI E LE NOTTI NEI LABORATORI PER TROVARE UN RIMEDIO EFFICACE CHE CI PROTEGGA DA QUESTO VIRUS E ACCORCI IL PIÙ POSSIBILE QUESTA EMERGENZA.
ABBIAMO MIGLIAIA DI ESEMPI DI PERSONE CORAGGIOSE E STRAORDINARIE!
E CORAGGIOSI SIAMO ANCHE NOI OGNI VOLTA CHE, CON IL NOSTRO COMPORTAMENTO RESPONSABILE, AIUTIAMO GLI ALTRI E NOI STESSI.
CARI BAMBINI, CARI RAGAZZI, SO CHE STATE CERCANDO DI ESSERE FORTI E SONO ORGOGLIOSA DI VOI. MA SAPPIATE CHE LE VOSTRE PAURE, I VOSTRI DUBBI, LE VOSTRE DOMANDE, NON SONO STRANI, NON SONO DA NASCONDERE! PARLATENE IN CASA, CON GLI INSEGNANTI, CON CHI RIESCE AD ASCOLTARVI.
AVERE PAURA È NORMALE, ANCHE NOI ADULTI ABBIAMO PAURA E NON CI VERGOGNIAMO A DIRLO. PERÒ BISOGNA REAGIRE, SAPENDO CHE SIAMO PROTETTI DA CHI CI VUOLE BENE E CHE CON PAZIENZA RIUSCIREMO A SUPERARE QUESTO MOMENTO.
CERTO, PURTROPPO QUALCHE FAMIGLIA STA AFFRONTANDO UN BRUTTO PERIODO PERCHÈ QUALCUNO CHE CONOSCIAMO O CHE CI È CARO È STATO COLPITO DA QUESTA MALATTIA; SONO VICINA CON IL PENSIERO E CON IL CUORE A CHI DI VOI SI TROVA IN QUESTA CONDIZIONE.
ANCHE SE A VOLTE CON DOLORE, DOBBIAMO ANDARE AVANTI E CONTINUARE A ESSERE SPERANZOSI: PRESTO QUESTA SITUAZIONE FINIRÀ!
MA COSA POSSIAMO FARE NOI PER RENDERE MIGLIORE QUESTA DIFFICILE REALTÀ ? “CIASCUNO DEVE CONTINUARE A FARE IL PROPRIO LAVORO TUTTI I GIORNI”, ANCHE SE CON MODALITÀ DIVERSE. MOLTI DI VOI STANNO VEDENDO I GENITORI, I PARENTI, I CONOSCENTI CHE LAVORANO DA CASA; ECCO, ANCHE VOI STATE “FACENDO SCUOLA” DA CASA. STIAMO CONTINUANDO A FAR ANDARE AVANTI IL MONDO, CIASCUNO FACENDO IL PROPRIO DOVERE!
I VOSTRI INSEGNANTI SI STANNO DANDO DA FARE MOLTISSIMO E HANNO TROVATO MOLTI MODI PER CONTINUARE L’ANNO SCOLASTICO: C’È CHI VI INVIA DELLE MAIL, CHI VI MANDA DEI FILMATI O DEI MESSAGGI VOCALI, CHI UTILIZZA DELLE PIATTAFORME,…
BENE. IN QUESTO MOMENTO OGNI STRUMENTO PER RIMANERE IN CONTATTO CON VOI, ANCHE SE DA LONTANO, VA BENE!
VI ASSICURO CHE OGNI GIORNO, OLTRE A TUTTO CIÒ, MAESTRI E PROFESSORI STUDIANO ANCHE SISTEMI NUOVI PER CONTINUARE A INSEGNARE E A GARANTIRE A CIASCUNO DI VOI IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE.
NON È SEMPRE FACILE PERCHÉ VOI, PIU’ PICCOLI, AVETE BISOGNO DELL’AIUTO DI UN ADULTO E MAGARI VOI, PIÙ GRANDI, NON AVETE SEMPRE A DISPOSIZIONE UN COMPUTER O UN TELEFONO PERCHÈ LO STA USANDO QUALCUN ALTRO IN CASA.
NON FA NIENTE, CERCHEREMO DI RISOLVERE ANCHE QUESTI PROBLEMI PER STARVI SEMPRE VICINO, IN OGNI MOMENTO. ABBIATE SOLO FIDUCIA E UN PO’ DI PAZIENZA.
MA HO BISOGNO DELLA VOSTRA COLLABORAZIONE E PER QUESTO DEVO CHIEDERVI UNA COSA, ANZI DUE:
- IMPEGNATEVI, ASCOLTATE I VOSTRI INSEGNANTI, ESEGUITE TUTTO CIÒ CHE VI CHIEDONO. È IL VOSTRO DOVERE, È COME SE FOSTE A SCUOLA. TUTTO QUELLO CHE FARETE VERRÀ VALUTATO. DA VOI MI ASPETTO IL MASSIMO IMPEGNO E SO CHE NON MI DELUDERETE.
- PRENDETEVI CURA DELLE VOSTRE FAMIGLIE. SÌ, AVETE CAPITO BENE! I VOSTRI GENITORI, I VOSTRI NONNI, LE VOSTRE BABYSITTER STANNO VIVENDO QUESTI MOMENTI TRA TANTI IMPEGNI, TANTI PROBLEMI, DOVENDO PENSARE ANCHE A FARVI UN PO’ DA INSEGNANTI, DA MAESTRI, DA PROFESSORI. ECCO, CERCATE DI COLLABORARE, DI AIUTARE IN CASA PER QUEL CHE POTETE, MAGARI DI DARE UN’OCCHIATA VOSTRI FRATELLI/SORELLE NEI COMPITI, NELLE PICCOLE FACCENDE QUOTIDIANE.
IN QUESTA SITUAZIONE COSÌ PARTICOLARE OGNI PICCOLA FATICA SARÀ PREZIOSA.
CONFIDO IN VOI, BAMBINI E RAGAZZI!
I VOSTRI GENITORI SONO CONTINUAMENTE IN CONTATTO CON GLI INSEGNANTI PER LE SPIEGAZIONI, I COMPITI, LE LEZIONI,…
SANNO ANCHE CHE SE VOGLIONO COMUNICARE CON ME PER CHIARIMENTI, RICHIESTE E QUESTIONI CHE NON POSSONO RISOLVERE MAESTRI E PROFESSORI, POSSONO SCRIVERE ALLA MIA MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
COME SEMPRE, RISPONDERÒ A TUTTI. MAGARI NON SUBITO, SONO TANTI! MA LO FARÒ.
ANCHE IO STO LAVORANDO PER LO PIÙ DA CASA, MA QUEI GIORNI CHE VENGO IN UFFICIO E MI TROVO QUI, IN QUESTA GRANDE SCUOLA VUOTA, TROPPO SILENZIOSA, PER UN ATTIMO MI FERMO A RIFLETTERE, MA SOLO UN ATTIMO; NON MI SCORAGGIO. COME STATE FACENDO VOI E TUTTI GLI ALTRI, ANCH’IO SENTO CHE È ANCORA PIU’ IMPORTANTE FARE LA MIA PARTE, CONTINUARE A LAVORARE PERCHÉ LA NOSTRA SCUOLA SIA PRONTA PER QUANDO TORNERETE, PER QUANDO TORNEREMO TUTTI.
SPERO CHE QUESTA LETTERA RIVOLTA A VOI, CARI BAMBINI, CARI RAGAZZI, POSSIATE LEGGERLA CON I VOSTRI GENITORI, CON LE VOSTRE FAMIGLIE, TUTTI INSIEME.
DAI VOSTRI INSEGNANTI, DAI COLLABORATORI SCOLASTICI (I “BIDELLI”), DAL PERSONALE DELLA SEGRETERIA, E OVVIAMENTE DA PARTE MIA, UN CARO SALUTO. A PRESTO, VI ASPETTO A SCUOLA!
LA VOSTRA DIRIGENTE (PRESIDE)
ELEONORA MARIA FARINA