Circolare n. 142 docenti-ata
Pusiano, 15 Maggio 2020
Al DSGA
A tutti i docenti
A tutto il personale ATA
Oggetto: misure di tutela lavoratori fragili/ipersuscettibili secondo il Protocollo condiviso del 24 aprile 2020
Con la presente si comunicano le prescrizioni da osservare in materia di COVID 19.
Il protocollo condiviso tra le parti sociali, indicato in oggetto, segnala la necessità di porre particolari misure di tutela nei confronti dei lavoratori ipersuscettibili/fragili, stante l’attuale emergenza relativa all’epidemia di SARS-CoV2 e la corrispondente malattia Covid-19.
L’eventuale presenza di condizioni di salute potenzialmente responsabili di ipersuscettibilità al contagio da Covid-19, di gravi complicanze in caso di contagio, di malattie croniche o degenerative va segnalata all’Istituto (senza indicare la patologia).
A titolo esemplificativo si riporta un elenco delle possibili patologie di cui sopra:
- malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (incluse asma grave, displasia broncopolmonare, fibrosi cistica e broncopatia cronico ostruttiva-BPCO)
- malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese cardiopatia ipertensiva e cardiopatie congenite e acquisite
- diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusa obesità con BMI > 30)
- insufficienza renale/surrenale cronica
- malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie
- tumori/neoplasie attive negli ultimi cinque anni
- malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV
- malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali
- patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (es. malattie neuromuscolari
- epatopatie croniche
- patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici.
Pertanto si consiglia ai lavoratori con situazioni di salute rientranti nelle categorie di fragilità/ipersuscettibilità di rivolgersi al proprio Medico Curante per l’avvio della procedura prevista dall’INPS (codice INPS V07, “necessità di isolamento e altre misure profilattiche”).
Al fine di comprovare la condizione di particolare fragilità, la segnalazione dovrà essere corredata della relativa documentazione sanitaria, prodotta da strutture o professionisti appartenenti al Sistema Sanitario Nazionale o con esso convenzionati, che sarà valutata per esprimere un parere circa l’effettiva necessità di attuare le misure di tutela previste dal Protocollo Condiviso.
Solo nel caso in cui il Medico di Medicina Generale non potesse intervenire, si potrà richiedere una consulenza al Medico Competente del Lavoro del nostro Istituto, Dott. Gianfranco Terzaghi, affinché possa provvedere ai successivi adempimenti. Il lavoratore potrà inviare la propria documentazione tramite mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando anche un proprio recapito telefonico per essere contattati direttamente dal medico
. Si richiede inoltre l’autorizzazione scritta a segnalare da parte del Medico Competente il nominativo al Dirigente scolastico, garantendo privacy e segreto professionale, in merito alla situazione clinica, per i successivi adempimenti sul luogo di lavoro.
Si ricorda che un dipendente che rientra al lavoro dopo aver avuto un’infezione da Covid-19 deve presentare un certificato che attesti che due tamponi consecutivi siano risultati negativi; è precluso l'accesso ai luoghi di lavoro a chi negli ultimi 14 giorni abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19.
Al fine di tutelare la salute e il benessere di tutti, si confida nella collaborazione di ciascuno.
Il Dirigente scolastico
Eleonora Maria Farina