Circolare n.75 Docenti – ATA
Pusiano, 10 Dicembre 2020
Agli ASPP
Ai Responsabili di plesso
Ai docenti
Al personale ATA
Oggetto: adempimenti in materia di sicurezza
Visto il perdurare della situazione di emergenza relativa al COVID-19, viste le indicazioni del Miur, del CTS, dell’ISS e le Ordinanze Regionali, visto il Protocollo per la ripresa in sicurezza dell'anno scolastico 2020/2021, visto l’obbligo di effettuare almeno due prove di evacuazione all’anno come da art. 12 del D.M. 26 agosto 1992, si invitano gli ASPP ad effettuare le prove di evacuazione nella seguente modalità:
- ogni insegnante spiegherà alla propria classe le procedure da eseguire durante l’emergenza, il percorso di esodo da praticare e dove è localizzato il punto di raccolta;
- ogni insegnante porterà la propria classe fino al punto di raccolta simulando l’emergenza;
- l’ASPP stabilirà gli orari della simulazione tenendo presente anche le condizioni meteorologiche e di temperatura all’esterno, avendo cura che esca una sola classe alla volta per evitare l’assembramento e quindi il rischio di contagio (ad esempio la classe 1^A eseguirà la prova alle ore 10:00 – la 1^B alle ore 10:15 e così via);
- rientrati in classe l’insegnante consegnerà all’ASPP la CHECK-LIST degli alunni e il modulo di evacuazione compilati;
- l’ASPP redigerà il verbale di evacuazione riportando in fondo la dicitura: Prova effettuata con una classe alla volta per evitare assembramenti e contatti tra classi diverse;
- tutti dovranno indossare la mascherina;
- non dovrà essere rilevato il tempo di evacuazione;
- la 1^ prova sarà da espletarsi entro la fine di febbraio 2021; la data sarà determinata in relazione alle singole necessità dei plessi scolastici, concordandola con il Dirigente Scolastico e l’RSPP dell’Istituto;
- la 2^ prova sarà da espletarsi entro il 14 maggio 2021; la data sarà determinata in relazione alle singole necessità dei plessi scolastici, concordandola con il Dirigente Scolastico e l’RSPP dell’Istituto.
Si raccomanda agli ASPP:
- di informare gli alunni delle classi prime, i neo-iscritti, i docenti e il personale ATA di nuova nomina in relazione al Piano di emergenza, se non si fosse ancora provveduto, quindi di redigere i relativi verbali da conservare nel plesso e in segreteria (i verbali da conservare in segreteria saranno consegnati all’RSPP dell’Istituto durante i sopralluoghi effettuati dallo stesso nei vari plessi);
- di tenere aggiornato il raccoglitore del plesso contenente i registri dei controlli periodici e i vari documenti previsti dalla normativa relativa alla sicurezza.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione dimostrata per garantire la sicurezza degli alunni e di tutto il personale dell’Istituto.
F.to Il Dirigente Scolastico
Eleonora Maria Farina