Circolari n.103 Docenti- ATA
Circolari n. 53 Genitori-Alunni
Pusiano, 22 Febbraio 2021
Ai genitori e ai docenti delle classi
4^ A Scuola Primaria Eupilio
4^ Scuola Primaria Longone
Oggetto: indagine internazionale IEA-PIRLS.
Le classi quarte in indirizzo sono state campionate per partecipare all’indagine internazionale PIRLS 2021 (Progress in International Reading Literacy Study), promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement).
PIRLS è un importante progetto di ricerca educativa promosso dalla IEA al quale l’Italia partecipa tramite l’INVALSI, tiene informati genitori e cittadini su come si comportano gli studenti in Italia rispetto ai loro pari in altri Paesi e permette di confrontare programmi di studio e pratiche di insegnamento. L’ indagine permetterà di ottenere informazioni nazionali e internazionali attuali che contribuiranno a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento della lettura nel nostro Paese. Si tratta di un'indagine periodica, ripetuta ogni cinque anni, che ha come principale obiettivo la valutazione comparativa dell’abilità di lettura degli studenti al quarto anno di scolarità (ovvero, di età compresa tra i nove e i dieci anni).
Successivamente verrà data comunicazione del giorno scelto per la somministrazione della prova.
Si allega l’informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi della normativa vigente nella quale si spiega come vengono raccolti i dati tramite il Questionario Studente PIRLS 2021 e in che modo questi sono archiviati, trattati e pubblicati.
F.to Il Dirigente scolastico
Eleonora Maria Farina
Presa visione informativa sul trattamento dati personali indagine IEA_PIRLS (da riconsegnare compilata all’insegnante prevalente entro il 1° Marzo 2021)
Io sottoscritto/a……………………………………………………………….., genitore dell’alunno/a………………………………………………………. della classe 4^ A Scuola Primaria di Eupilio / 4^ scuola Primaria di Longone, dichiaro di aver preso visione dell’ informativa sul trattamento dati personali indagine IEA_PIRLS
Data………………………….. Firma………………..………………..