Circolare n. 23 DOCENTI-ATA
Pusiano, 23 Settembre 2021
Al DSGA
A tutti i docenti
A tutto il personale ATA
Oggetto: misure di tutela lavoratori fragili/ipersuscettibili
Con la proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre 2021, sono state prorogate diverse misure emergenziali e, tra queste, anche la validità della sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio in caso di contagio da Covid19.
Particolare attenzione va posta ai lavoratori più esposti a rischio di contagio a causa dell’età o della condizione di salute precaria in quanto affetti, a livello esemplificativo, da:
- immunodepressione;
- esiti di patologie oncologiche;
- svolgimento di terapie salvavita;
- comorbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità.
Pertanto si consiglia ai lavoratori con situazioni di salute rientranti nelle categorie di fragilità/ipersuscettibilità di inoltrare alla segreteria della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) richiesta di visita presso il Medico competente del lavoro del nostro Istituto, Dott. Gianfranco Terzaghi; in alternativa il lavoratore potrà richiedere un appuntamento direttamente al Medico tramite mail, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Successivamente il Medico rilascerà un certificato originale per il Datore di lavoro, che dovrà essere tempestivamente consegnato alla scrivente (personalmente o in busta chiusa in segreteria) per i successivi adempimenti.
Si ricorda inoltre che, secondo le disposizioni contenute nella circolare del Ministero della Salute del 19 Aprile 2021, un dipendente che ha contratto il Covid in forma grave e con ricovero ospedaliero, deve essere sottoposto a visita del Medico del Lavoro primadel rientro in servizio.
Infine, considerata la necessità e l’obbligo normativo di attuare sempre la sorveglianza sanitaria, si raccomanda a chiunque avesse una situazione di salute meritevole di attenzione, al di là delle patologie di eventuale comorbidità con il Covid, di richiedere una visita di controllo con il Medico del Lavoro.
Si precisa che tutte le visite sono gratuite.
Al fine di tutelare la salute e il benessere di tutti, si confida nella collaborazione di ciascuno.
Il Dirigente scolastico
Eleonora Maria Farina