Circolare n.142 Docenti-ATA
Pusiano, 01 Aprile 2022
Al personale docente- ATA
I.C. Pusiano
OGGETTO: disposizioni dal 1 Aprile 2022
Si comunica che, a partire dalla data odierna, entrano in vigore le nuove misure previste dal Decreto Legge del 24 marzo 2022, n. 24 e dalle norme ad esso connesse, relativi al proseguimento in sicurezza dell’anno scolastico 2021-2022.
In particolare si precisano alcuni aspetti:
- I collaboratori scolastici incaricati continueranno a verificare la temperatura corporea, il rispetto dell’obbligo di mascherina, e a registrare sulla modulistica in dotazione tutte le persone in ingresso negli edifici scolastici;
- verificheranno ogni volta il Green Pass per i non dipendenti della scuola;
- continueranno a sanificare gli edifici scolastici secondo le disposizioni già impartite; in particolare sanificheranno accuratamente gli spazi frequentati da alunni e/o personale risultato positivo al Covid 19;
- tutto il personale interno ed esterno potrà accedere a scuola solo se con temperatura corporea inferiore a 37,5°; tutti dovranno lavarsi o igienizzarsi frequentemente le mani;
- Il personale ATA potrà prestare la propria attività lavorativa anche in presenza di Green Pass base.
- I docenti continueranno a mantenere le classi separate e a vigilare sulla distanza di sicurezza tra un alunno e l’altro di almeno un metro e con gli alunni di almeno due metri; le stesse misure saranno rispettate anche in mensa.
- Il personale docente potrà svolgere attività didattica a contatto con gli alunni SOLO se in possesso del GREEN PASS RAFFORZATO (fino al 15 giugno 2022);
- il personale docente potrà prestare attività lavorativa non a contatto con gli alunni, anche esibendo il solo GREEN PASS BASE. In tal caso l’orario di servizio sarà di 36 ore settimanali. Il dipendente svolgerà attività di supporto all’Istituzione scolastica (secondo quanto previsto dalla normativa vigente).
- i casi Covid (alunni e personale) resteranno in isolamento e potranno rientrare ad avvenuta guarigione, esibendo quanto previsto da ATS INSUBRIA (esito negativo di tampone antigenico o molecolare unitamente al provvedimento di avvio isolamento ricevuto da ATS ovvero con esibizione dell’attestato di guarigione rilasciato da ATS).
- gli alunni, contatti stretti continueranno la frequenza in presenza indossando mascherine chirurgiche; in caso di almeno quattro casi positivi nella medesima classe, gli alunni frequenteranno in presenza indossando mascherine FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultimo contatto.
- la DDI (Didattica Digitale Integrata) sarà attuabile esclusivamente per gli alunni positivi in isolamento, dietro presentazione di una richiesta scritta della famiglia e di un certificato medico attestante le condizioni di salute dell’alunno e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alla DDI).
- Le attività sportive-motorie potranno svolgersi senza l’obbligo di mascherina, mantenendo le distanze.
- Potranno essere effettuate le uscite didattiche e i viaggi di istruzione, rispettando quanto previsto per le diverse situazioni (ingressi nei musei, viaggi sui mezzi pubblici o privati, partecipazione a spettacoli…).
Si allega normativa di riferimento.
Il Dirigente scolastico
Eleonora Maria Farina