Prot. n.3455/V.10
Circolare n.154 docenti e ATA
Circolare n.86 genitori e alunni
Pusiano, 10 Maggio 2023
Ai docenti e ai genitori degli alunni cl.1^ e cl.2^ Scuole Primarie
Oggetto: Attività di monitoraggio per la prevenzione delle difficoltà nel processo di apprendimento di lettura e scrittura
In ottemperanza a quanto sancito dalla normativa vigente, il nostro Istituto propone l’attività di identificazione precoce delle difficoltà comunicativo/linguistiche e della letto-scrittura al fine di promuovere il benessere scolastico e garantire il successo formativo ad ogni alunno.
Destinatari di tali attività sono tutti i bambini di classe prima e seconda delle scuole primarie dell’Istituto.
Maggio 2023
Durante il mese di maggio, nelle classi prime e seconde di scuola primaria, verranno effettuate prove di scrittura sotto dettatura e verranno rilevate rapidità e correttezza di lettura attraverso materiali predisposti da specialisti.
Le attività, monitorate dalla Referente BES/DSA d’Istituto, ins. Maria Teresa Dore, hanno finalità preventiva: l’attivazione tempestiva di interventi di potenziamento mirati sarà volta a favorire il consolidamento di eventuali fragilità individuate.
I dati raccolti saranno trattati con massima riservatezza da parte dei docenti di classe.
Ai genitori viene chiesta l’adesione alle attività promosse dalla scuola.
F.to Il Dirigente Scolastico
Eleonora Maria Farina
________________________________________________________________________________________________________________________________________
I sottoscritti ....................................................................... genitori dell’alunno/a ............................................ frequentante la classe 1^ - 2^ della Scuola Primaria di
- Eupilio Longone Proserpio Pusiano
A U T O R I Z Z A N O
l’adesione del proprio figlio/a alle attività di prevenzione delle difficoltà nel processo di letto-scrittura che verranno effettuate secondo le modalità e le finalità sopra esplicitate.
Firma dei genitori
__________________________________________
__________________________________________