Il giorno 04/04/2017 le classi seconde dell’Istituto Comprensivo “A. Rosmini” di Pusiano, plesso di Eupilio, hanno avuto la possibilità di incontrare per la seconda volta la mamma di Davide Carbone, un ex alunno della nostra scuola stroncato giovanissimo da una rara malattia genetica. Mentre l’anno scorso la signora Paola ci ha parlato soprattutto delle caratteristiche personali di Davide, come ad esempio la sua tenacia, la sua capacità di affrontare il dolore e di vedere sempre la vita con ottimismo, come un dono, paragonandosi ad una forte quercia, quest’ anno il tema centrale è stato come fondare un’associazione no profit (ONLUS). La decisione dei genitori di Davide è nata dopo un lungo momento di crisi e sconforto: il dolore era talmente forte che toglieva loro qualsiasi voglia di agire. Molti amici, nel tentativo di confortarli, insistevano sull’importanza di non soccombere al dolore, ma di attivarsi per fare del bene agli altri. Dopo alcune reticenze, i genitori di Davide, aiutati dai nonni, hanno deciso di fondare l’associazione “LA VITA È UN DONO” con lo scopo di finanziare la ricerca di possibili cure per l’Acidemia propionica. La mamma di Davide ci ha spiegato che un’associazione ha bisogno di uno statuto, cioè un’insieme di regole e che essendo una ONLUS associazione non a scopo di lucro, ma con utilità sociale. Inoltre ci ha spiegato in quale modo è possibile aiutare questa associazione, intervenendo nei vari eventi. Infatti, il “Comitato Compagni di Davide” aiuta l’Associazione nell’organizzare i quattro eventi per raccogliere fondi: la gara di sci, la gara di golf, la camminata sui sentieri di Davide ed un evento culturale che cambia ogni anno. Questo comitato testimonia che non bisogna essere “vecchi” per fare volontariato, ma anche i giovani possono dare un prezioso contributo.
Inoltre l’Associazione, durante la Fiera di primavera, premia ogni anno con una borsa di studio i ragazzi meritevoli delle classi terze, che hanno dimostrato di perseguire i valori di Davide.
L’incontro con la mamma di Davide è sempre molto toccante: la sua volontà di tenere vivo il ricordo di Davide è forte, ma mai in modo tragico. Il messaggio che ci arriva è un incoraggiamento ad essere come lui: determinati, combattivi e sempre sorridenti. Per questo aspettiamo numerosi amici il 2 giugno per la Camminata sui sentieri di Davide.