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EDUCAZIONE FINANZIARIA PER LA 5^ DELLA PRIMARIA DI LONGONE

                                                                        

“… Quando per soddisfare i bisogni si cominciò a fare ricorso a fonti straniere importando le cose mancanti ed esportando quelle in eccesso, entrò necessariamente in uso una moneta …”   

(Aristotele, Politica, I, 1257a)

 

Giovedì 9 novembre i bambini della classe 5^ della scuola primaria “F. Malvezzi” di Longone al Segrino hanno iniziato un percorso di educazione finanziaria.

Gli esperti hanno coinvolto la classe partendo dalla favola “Il re che voleva diventare ricco” ed  hanno condotto i bambini in un meraviglioso viaggio nel tempo partendo dal baratto fino alla coniazione delle prime monete e alla nascita delle banconote. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e gli esperti hanno saputo catturare la loro attenzione fornendo alla classe elementi utili per comprendere le funzioni della moneta. Il progetto continuerà con altri due incontri per giungere ad una maggiore conoscenza sul mondo delle banche e sul funzionamento del credito e del risparmio attuato anche attraverso l’uso di strumenti finanziari.

Il motivo di questa proposta offerta agli alunni è da ricondurre alla necessità sempre più crescente di educare ad un uso consapevole del denaro e conoscere gli aspetti essenziali del suo uso nel mercato e nell’economia; nel mondo di oggi comprendere il variegato e complesso mondo della finanza è utile e indispensabile per meglio orientare i giovani nelle scelte di cittadinanza attiva, consapevole e critica per attuare scelte individuali e collettive ben orientate eticamente.

Al progetto parteciperanno anche alcune classi della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto.