Anche quest’anno, grazie all’intervento di esperti della CISL, la scuola IC “A. Rosmini” di Pusiano proporrà ai suoi alunni degli incontri di matematica finanziaria, che, a causa della pandemia in corso, si svolgeranno in modalità online.
Verranno proposti temi economici e finanziari integrati nell'apprendimento curricolare allo scopo di agevolare il processo di avvicinamento dei futuri consumatori ai temi finanziari e renderli consapevoli di come le loro scelte possano incidere sul benessere economico.
I giovani si trovano oggi a fronteggiare situazioni e scelte finanziarie più impegnative di quelle vissute alla stessa età dai loro genitori, pertanto, il conseguimento di un buon livello di cultura economica rappresenta per le nuove generazioni una competenza imprescindibile per compiere scelte finanziarie consapevoli e coerenti con i propri bisogni e con le proprie possibilità. La scuola è sicuramente un canale privilegiato per veicolare iniziative, conoscenze e competenze di educazione finanziaria e consente inoltre di raggiungere una vasta fascia della popolazione, producendo anche benefici "indiretti" per le famiglie perché quanto acquisito può essere trasmesso dai giovani, in maniera più o meno volontaria, a genitori e amici.