Donacibo 2021
Le Scuole Secondarie di Eupilio e di Pusiano all’opera
Dal 26 al 30 aprile 2021 si è svolta la raccolta cibo a scuola come adesione volontaria al progetto “Donacibo” lanciata da Banco di Solidarietà di Como. Dopo che tutte le classi hanno incontrato un volontario dell’Associazione del Banco e conosciuto questa realtà viva nel nostro territorio che serve centinaia di famiglie in provvisoria o permanente difficoltà a “fare la spesa” (a Como è la sede del magazzino e del centro che organizza fedelmente le visite nelle case, ma anche a Buccinigo, vicino la mensa dell’Associazione Mani Aperte, è stato aperto un servizio per facilitare la visita alle famiglie dell’erbese), ai nostri alunni è stato proposto di partecipare, volontariamente, alla donazione di generi alimentari di base.
La risposta è stata davvero commovente: in modo ordinato, attento alle richieste (ogni giorno era consigliato un pacchetto di alimenti particolari per facilitare lo stoccaggio secondo scadenza e genere) e molto generoso, i nostri ragazzi hanno vissuto concretamente la dinamica del dono: piccoli gesti nell’ordinarietà della vita, fatti insieme, che fanno la differenza fra il niente e la vita, fra il silenzio, la solitudine e la presenza degli altri, fra l’immobilità e l’azione di cambiamento. Un’esperienza di cui abbiamo tutti bisogno, soprattutto dopo tanti mesi di paura, chiusura, isolamento, assenza di prospettive.
Un grande grazie a tutte le famiglie che hanno aderito con generosità, al personale della scuola che ha dato concretamente un grande aiuto, ai ragazzi che hanno contribuito (anche a forza di muscoli!) alla raccolta di più di 50 scatoloni pieni di buon cibo.
Come ben ricordato nel volantino di lancio dell’iniziativa:
“al fine che la memoria de’ nostri patimenti ci renda compassionevoli e soccorrevoli ai nostri prossimi…” - Dalla predica di padre Felice alle persone guarite - I PROMESSI SPOSI cap. XXXVI
“…nessun compito è decisivo che intercettare quelle persone in cui si vede in atto un’esperienza di vittoria sulla paura” - Julian Carron
Il referente dei Progetti Volontariato d’Istituto
I docenti delle Scuole Secondarie di Eupilio e Pusiano