La classe terza b a tempo prolungato della Secondaria di Eupilio, per realizzare un elaborato da presentare al concorso “Le meraviglie nascoste d’Italia” indetto dalla Coop, ha compiuto un’opera di ricerca durante le attività del pomeriggio.
Divisi in gruppi, gli alunni hanno prima deciso quale sarebbe stato l’oggetto del lavoro, svolto attività di ricerca e di approfondimento, quindi, muniti di macchina fotografica, hanno raggiunto il Lago del Segrino, accompagnati dai prof. Corsaro, Costarella, Mossi e Pirovano.
Hanno scattato foto, preso misure, elaborato schizzi dell’edicola votiva del Caradur indurmentaa.
Una volta ritornati a scuola e nelle settimane successive, hanno elaborato una brochure illustrativa, con foto, testi, come se si trattasse di un depliant turistico. In esso infatti, oltre alla descrizione del quadro e alla leggenda che porta con sé, sono presenti indicazioni particolareggiate su come raggiungere la località, notizie sul lago del Segrino, l’origine del suo nome, la sua flora e la sua fauna. Una sezione è dedicata allo sci nautico, un tempo praticato su quelle acque. Infine, una breve descrizione in inglese e spagnolo, lingue studiate dalla classe.
Gli alunni si sono davvero impegnati nel lavoro di ricerca e anche nella fase di ideazione e di elaborazione del pieghevole, imparando ad utilizzare il programma Scribus.
Questo lavoro multidisciplinare è una delle tante attività caratterizzate dall’approccio laboratoriale della sezione a tempo prolungato.