AD ALTA VOCE
La classe seconda B a tempo prolungato di Eupilio ha partecipato al progetto di lettura “Ad alta voce”, proposto dall’associazione Il Filo Teatro di Lecco nei mesi di febbraio e marzo. L'obiettivo era quello di avvicinare i ragazzi al mondo dei libri e di far loro scoprire il fascino della lettura espressiva.
L’esperta Michela Giusto ha incontrato gli studenti per 8 lezioni di un’ora ciascuna, il mercoledì pomeriggio. Michela ha insegnato ai ragazzi a “giocare” con la voce, a modularla a seconda di quello che si sta dicendo e dell’emozione che si vuole trasmettere. All’inizio i partecipanti erano un po' spaventati dalla richiesta di mettersi in gioco in prima persona ma, poco per volta, la timidezza e l’imbarazzo sono spariti lasciando posto al gusto della sperimentazione.
Nell’incontro finale, che si è tenuto il 5 aprile, gli alunni hanno presentato ai propri genitori una lettura espressiva a coppie di brani antologici da loro scelti, che andavano dal comico al drammatico, al diario, spaziando da Woody Allen a Garcia Marquez, fino a Samantha Cristoforetti.
Lo spettacolo, accompagnato da musica, è iniziato con la lettura ritmica di un simpatico brano proposto da Michela, “Il Gruffalò”.
Gli studenti della 2B sono stati applauditi con entusiasmo e sono stati felici di aver partecipato a questo progetto, che li ha aiutati a superare le loro paure e difficoltà e li ha avvicinati in modo giocoso alla lettura.
Nicholas, Giorgio, Filippo, Jacopo, Riccardo (2B di Eupilio)