A partire da domenica 7 fino a sabato 13 maggio 2023 le classi terze delle due scuole secondarie di primo grado avranno l’occasione di ospitare 15 studenti provenienti da una scuola francese che ha aderito al progetto Erasmus+ KA121. Durante il soggiorno il gruppo straniero parteciperà ad attività scolastiche, scientifiche e artistico-culturali come da programma.
Gli studenti coinvolti svolgeranno attività sull'argomento “acqua”, trattando il tema da diversi punti di vista; questo incontro darà loro occasione di incontrarsi e lavorare insieme, accrescere la loro conoscenza sull'acqua come bene primario ed essenziale alla vita, così come sviluppare le loro abilità nella comunicazione in inglese.
Calendario attività
8 maggio
Cerimonia di benvenuto con autorità e famiglie; attività di accoglienza in inglese; laboratorio musicale: cantiamo e suoniamo insieme!; conferenza sull'acqua con un esperto.
9 maggio
Osservazione della natura circostante (lago del Segrino e di Pusiano) e dell'interazione tra acqua, animali e piante; acqua e sport: come praticare uno sport e rispettare l’ambiente.
10 maggio
Visita didattica a Como: laboratorio scientifico, analisi chimica dell'acqua, tutela ambientale del Lago di Como; visita ai monumenti comaschi: i beni culturali e l’importanza del lago di Como.
11 maggio
Laboratorio di Caviardage sull'acqua: poesia e pittura con tecniche di collage; laboratorio scientifico e lingua inglese: rebus; preparazione di produzioni multimediali per presentare le attività e i risultati del progetto; attività di gruppo in lingua inglese; cerimonia ufficiale con mostra dei lavori.
12 maggio
Attività di divulgazione, mostra dei lavori a scuola.
13 maggio
Attività didattica in classe.