Sabato 14 ottobre 2023, il percorso di accoglienza degli alunni di prima della secondaria di Eupilio dal tema mettersi in cammino, lungo il nuovo viaggio alla scuola secondaria ha avuto una tappa importante con l’uscita a Terz'Alpe e Prim’Alpe, a Canzo.
Cosa significa stare insieme, procedere verso una stessa direzione percorrendo sentieri diversi, ma vicini, lasciandosi catturare da immagini e suoni? Chi con passo veloce e sicuro, forse con lo sguardo più distratto, chi con lentezza, con il fiatone, ma con gli occhi pieni di tutto.
Così insieme abbiamo camminato sabato mattina, in tanti, più di sessanta, le tre classi prime insieme. I sentieri verso Terz’Alpe sono stati un vociare allegro, maglie colorate, zainetti pieni di allegria e cibo. Abbiamo osservato, ci siamo fatti domande, un cartello recita “Acque di tipo B” che cosa saranno? Qualcuno dice Bevibili, qualcuno Boh, per fortuna ci sono adulti che spiegano con gioia e raccontano di acque, di alberi, di specie ombrello, di insetti.
Si ascolta, ci si guarda in faccia, si sorride, si parla ad alta voce, ci si rincorre. Ci si accoglie! Ecco, questo è quello che rimane di una splendida giornata di sole e alberi ancora carichi di foglie verdi. Il sapere di essere insieme in questo mondo che ci riporta notizie di guerra, violenza e odio, il sapere di poter contare su sguardi amici, su adulti autorevoli e su una fetta di torta che spunta improvvisa da uno zainetto. A scuola rimetteremo tutto insieme e riguarderemo con occhi nuovi le scarpe che nei giorni precedenti abbiamo disegnato, colorato e personalizzato con sogni e progetti.