Eventi

MERCATINI DI NATALE ALLA PRIMARIA DI LONGONE

EDUCAZIONE FINANZIARIA PER LA 5^ DELLA PRIMARIA DI LONGONE

                                                                        

“… Quando per soddisfare i bisogni si cominciò a fare ricorso a fonti straniere importando le cose mancanti ed esportando quelle in eccesso, entrò necessariamente in uso una moneta …”   

(Aristotele, Politica, I, 1257a)

 

Giovedì 9 novembre i bambini della classe 5^ della scuola primaria “F. Malvezzi” di Longone al Segrino hanno iniziato un percorso di educazione finanziaria.

Gli esperti hanno coinvolto la classe partendo dalla favola “Il re che voleva diventare ricco” ed  hanno condotto i bambini in un meraviglioso viaggio nel tempo partendo dal baratto fino alla coniazione delle prime monete e alla nascita delle banconote. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e gli esperti hanno saputo catturare la loro attenzione fornendo alla classe elementi utili per comprendere le funzioni della moneta. Il progetto continuerà con altri due incontri per giungere ad una maggiore conoscenza sul mondo delle banche e sul funzionamento del credito e del risparmio attuato anche attraverso l’uso di strumenti finanziari.

Il motivo di questa proposta offerta agli alunni è da ricondurre alla necessità sempre più crescente di educare ad un uso consapevole del denaro e conoscere gli aspetti essenziali del suo uso nel mercato e nell’economia; nel mondo di oggi comprendere il variegato e complesso mondo della finanza è utile e indispensabile per meglio orientare i giovani nelle scelte di cittadinanza attiva, consapevole e critica per attuare scelte individuali e collettive ben orientate eticamente.

Al progetto parteciperanno anche alcune classi della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto.

IMPARARE...DIVERTENDOSI CON IL PROGETTO CODING

I bambini della classe quinta della scuola primaria di Proserpio sono stati i protagonisti di tre incontri di CODING realizzati in collaborazione con il professor Maurizio Corsaro della scuola secondaria di Eupilio.

Con un computer davanti, ma anche con dei semplici fogli, si sono divertiti ad animare, a far prendere vita e a fare muovere personaggi virtuali, lavorando in piccoli gruppi.

Scopo di questi incontri è stato quello di sviluppare il pensiero computazionale e di abituarli a raggiungere un obiettivo attraverso il ragionamento.

La piattaforma code.org è stata fonte di sfida per le loro menti, abituate ad affrontare la tecnologia che li circonda solo come consumatori passivi.

Il percorso iniziato continuerà durante l’anno scolastico visto il successo ottenuto. 

VISITA AL FRUTTETO DI MINOPRIO

Lunedì 30 ottobre i bambini delle classi prima, seconda, quarta e quinta della scuola Primaria di Proserpio hanno trascorso una bellissima giornata immersi nella natura nel parco della Fondazione Minoprio.

In questa stagione autunnale così in ritardo, i bambini hanno visitato il frutteto dove hanno potuto raccogliere, direttamente dalle piante, mele, cachi, castagne e kiwi. Si sono poi addentrati nel labirinto del granoturco e hanno preso una pannocchia da portare a casa.

Si è trattato di un’esperienza davvero unica per loro: hanno imparato le corrette modalità di raccolta e appreso concretamente il rispetto per una natura così generosa.

Gli splendidi colori e le bellissime fioriture autunnali hanno donato un aspetto magico al parco di Minoprio e hanno fatto da cornice al laboratorio di realizzazione delle classiche zucche di Halloween, in formato mini, che ciascun bambino ha portato a casa.

Tutti insieme hanno visitato un’affascinante mostra di zucche dai colori e dalle forme più varie.