articoli con allegati
Articoli con file allegati
Documenti e atti - Edugreen
Candidatura Istituto Comprensivo Rosmini di Pusiano
Lettera autorizzazione PON EDUGREEN
Assunzione in bilancio
PROGETTO D'ISTITUTO PON EDUGREEN
Determina attivazione bando progettista e collaudatore
Bando progettista e collaudatore PON EDUGREEN
Attestazione di valutazione del Dirigente
Graduatoria interna progettista e collaudatore
Nomina progettista
Nomina Assistente Amministrativo
Determina a contrarre affidativa forniture BORGIONE
Determina a contrarre affidativa forniture CAMPUSTORE
Determina a contrarre affidativa forniture DEMETRA
Determina a contrarre affidativa addestramento DEMETRA
Determina a contrarre affidativa forniture SIAD
VERBALE VERIFICA ADDESTRAMENTO DEMETRA
eTwinning
EUROPEAN QUALITY LABEL - Riconoscimento europeo per i nostri progetti
Due dei nostri progetti attuati l’anno scorso (THIS IS HOW WE EAT e SEE THE DIFFERENCES, LOVE THE WORLD) hanno ricevuto il Certificato di Qualità Europeo, un ambito riconoscimento che ci rende orgogliosi e ci motiva ad andare avanti nel nostro lavoro.
Per ottenere l’European Quality Label i progetti devono rispettare ben 5 criteri di qualità condivisi a livello europeo:
1) collaborazione tra scuole partner: le strategie di coordinamento tra gli insegnanti, le strategie per la collaborazione tra alunni e la creazione di prodotti comuni;
2) uso delle TIC: la scelta e l’uso delle TIC (strumenti tecnologici e digitali), la gestione dell’area di lavoro (TwinSpace), il rispetto delle regole sul trattamento dei dati personali (GDPR), diritto d’autore (copyright) e eSafety;
3) approcci pedagogici: gli obiettivi educativi, gli approcci pedagogici innovativi e le proposte didattiche adottati;
4) integrazione curriculare: l’integrazione curricolare in una o più discipline, l’approccio multidisciplinare, le competenze chiave (conoscenze, abilità, attitudini);
5) risultati e documentazione: il raggiungimento degli obiettivi prefissati, la valutazione del progetto e la disseminazione dei risultati.
Scorrendo la pagina si possono visionare i prodotti finali dei due progetti vincitori.
Learn&HaveFun
Le classi 2B e 2C della secondaria di Pusiano hanno avviato, nel secondo quadrimestre, una collaborazione con altre scuole europee nel progetto di gemellaggio "Learn&HaveFun". Durante il progetto i ragazzi hanno scritto lettere, creato cartoline, postato commenti sui forum del progetto, elaborato un articolo per un blog sulle loro vacanze.
Il progetto è stato molto apprezzato dai nostri alunni che hanno imparato ad usare nuovi strumenti digitali.
Cliccando sulla foto che segue potrete dare un'occhiata ad alcuni dei loro lavori.
HOW ECO ARE YOU?
Il progetto che quest’anno ha interessato la tre terze della secondaria di Pusiano ha previsto la creazione di una rivista contenente articoli sull’ambiente e l’ecosostenibilità scritti dai nostri ragazzi. Le altre due scuole partecipanti al progetto sono situate in Spagna e Grecia ed erano stati nostri partner anche l’anno scorso. Ciò a testimonianza del fatto che progetti di questo tipo sono utili non solo per permettere ai nostri ragazzi di entrare in contatto con amici stranieri, ma anche per instaurare relazioni durature e scambi professionali stimolanti e motivanti anche tra gli insegnanti che vi prendono parte.
Il progetto è durato un anno e, oltre alla creazione della rivista come prodotto finale, ha previsto altre attività (creazione di loghi, foto di paesaggi, giochi online, lezioni sulla sicurezza in internet e tanto altro). Nel file che segue (cliccare sulla foto) sono raccolti alcuni esempi di attività.
La rivista è visibile cliccando sul seguente link: HOW ECO ARE YOU?
LET’S ROCK THE WORLD WITH WARM THOUGHTS
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, una scuola polacca della cittadina di Reda, vicino a Danzica, ha lanciato nel mese di novembre il progetto eTwinning Let’s rock the world with warm thoughts. La proposta, accolta anche da due istituti di Ankara (Turchia) e di Tallinn (Estonia), ha coinvolto gli alunni della classe quinta primaria e delle prime B e C a tempo prolungato della secondaria del plesso di Eupilio, guidati dai docenti Conti, Corsaro, Fontana, Francisci, Galli, Mazza, Pirovano e Riboni. Ai ragazzi è stato chiesto di realizzare delle pietre d’inciampo, raccogliendo sassi e decorandoli con disegni e frasi in lingua inglese ispirate ai valori della gentilezza, della positività, della pace. Le scuole si sono poi scambiate fotografie dei prodotti, ed ogni studente ha creato una copia di un lavoro firmato da un compagno di un altro Paese, così che, in ciascuna delle città coinvolte, fossero rappresentate le idee e le sensibilità di tutte le nazionalità partecipanti. Infine, nel mese di dicembre gli alunni hanno ‘seminato’ i loro sassi in diversi angoli del proprio luogo di residenza, così che gli abitanti potessero trovarli ed anche raccoglierli. Il progetto ha avuto poi una piccola appendice natalizia con uno scambio di Christmas Cards fra gli alunni italiani e polacchi.
Let’s rock the world with warm thoughts ha unito Paesi diversi, come è nella logica di tutti i progetti eTwinning, ma ha anche creato un ponte tra ogni scuola partecipante e il tessuto che la circonda, nell’intento di suscitare vibrazioni positive in tutti coloro che, da protagonisti o da attori casuali, ne sono stati toccati.
DIGITAL ART WITH WEAVE SILK – INTERACTIVE GENERATIVE ART
Digital Art with Weave Silk è un progetto eTwinning che ha impegnato la classe 2B a tempo prolungato del plesso di Eupilio, da dicembre 2022 a febbraio 2023, insieme alle docenti Costarella, Francisci, Mossi e Riboni. L’obiettivo era quello di imparare a realizzare prodotti digitali e manufatti artistici con la app WeaveSilk, in partnership con scuole situate in Azerbaijan, Romania, Turchia, Serbia, Grecia e Portogallo. WeaveSilk permette di progettare immagini digitali con diversi livelli di simmetria e molteplici combinazioni di colore. Dopo i primi esperimenti, in cui gli studenti si sono divertiti a realizzare decorazioni a tema natalizio e ad imitare con WeaveSilk soggetti naturali quali fiori e foglie, si è passati ad uno studio più attento del concetto di simmetria. Dal disegno digitale è scaturito quello manuale: sono nati in questo modo degli splendidi mandala, che ricordano i rosoni delle chiese medioevali. Nelle ore di arte, i ragazzi hanno poi indagato alcuni grandi capolavori del Rinascimento europeo, a caccia di elementi decorativi riproducibili secondo i principi della simmetria: i lavori scaturiti in questa ultima fase sono stati digitalizzati e stampati su simpatiche t-shirt, a coronamento di un percorso che ha sollecitato la creatività e l’intraprendenza dei giovani e talentuosi artisti.
Gallery dei lavori ispirati al Rinascimento:
E-book con i mandala-rosoni
PROGETTI eTWINNING 2021/2022
Anche quest'anno le scuole secondarie di Pusiano e di Eupilio hanno attivato progetti di gemellaggio elettronico eTwinning con scuole straniere. Le attività sono state molteplici e hanno impegnato diverse classi e più discipline. La novità di quest'anno è stata proprio quella di aver coinvolto più docenti e di aver lavorato in sinergia e con spirito collaborativo.
Siamo contenti e orgogliosi del lavoro fatto dai nostri ragazzi. Di seguito qualche informazione sui progetti e alcuni dei loro lavori.
Progetto: “See The Differences, Love The World”
Classi 1A-1B-1C Pusiano e 1B Eupilio
Il progetto, che ci ha visti impegnati in partnership con due scuole della Turchia, era finalizzato ad approfondire la conoscenza delle rispettive culture, utilizzando l’inglese come lingua veicolare ed offrendo ai partecipanti l’opportunità di sperimentare nuove app. Abbiamo esplorato le architetture e le sculture più iconiche dei due Paesi e le abbiamo reinventate attraverso uno sguardo fresco e creativo. Con chitarre, tastiere e, naturalmente, le nostre voci, ci siamo divertiti ad interpretare una delle canzoni più famose di Davide Van De Sfroos, nel dialetto del lago di Como, ma abbiamo anche conosciuto e presentato agli amici turchi lo strumento popolare tipico dell’erbese, il “firlinfeu”. Ci siamo scambiati ricette dolci e salate, dalla pita del Ramadan alla “laciada” brianzola! Non sono mancati gli incontri in diretta meet con Istanbul e Ankara e le sfide in team internazionali. Un progetto ricco e stimolante, che ci ha visti a volte correre a rotta di collo per rispettare tutte le scadenze, ma che ci ha regalato molte soddisfazioni.
Ecco il link per visionare un e-book che raccoglie alcuni dei prodotti realizzati dalle classi partecipanti:
SEE THE DIFFERENCES, LOVE THE WORLD
Classi 2A-2B-2C Pusiano
La finalità principale del progetto è stata lavorare sull'Educazione Alimentare, uno degli argomenti più frequenti nella scuola e parte del curriculum di educazione civica. Il tema è stato trattato da più punti di vista e sono state coinvolte diverse discipline: lingue straniere, storia, geografia, scienze, tecnologia, arte, italiano. Attraverso la conoscenza delle ricette tradizionali locali e della loro storia o curiosità, gli alunni hanno compiuto un viaggio tra i paesi europei coinvolti e le loro tradizioni culinarie. Si sono persino improvvisati cuochi e hanno cucinato le ricette dei loro partners stranieri.
Di seguito il libro di ricette creato durante il progetto e il giornale che i nostri ragazzi hanno scritto per documentare quanto fatto.
eBook: THIS IS HOW WE COOK!
Giornale: e-Twinning news
Progetto: “Keep calm, Think Positive and Use Technology”
Classi 3B-3C Pusiano
Il progetto eTwinning dal titolo “Keep calm, think positive and use technology”, iniziato nel mese di febbraio e conclusosi nel mese di maggio, ha visto la partecipazione delle classi 3B e 3C della secondaria di Pusiano, di una scuola della Turchia e di una scuola della Polonia.
Il progetto, che era incentrato a far conoscere gli aspetti essenziali del pensiero positivo, si è articolato in diverse fasi. In un primo momento gli alunni hanno presentato loro stessi attraverso degli avatar e video con i quali hanno descritto la scuola, la città di Pusiano e l’Italia. Sono stati organizzati anche degli incontri online con i quali gli alunni hanno avuto modo di conoscersi e di porsi domande e risposte sui rispettivi paesi.
Si è successivamente entrato nel merito del pensiero positivo lavorando sui concetti di “felicità”, “empatia” e “motivazione”. Agli studenti è stato chiesto, dopo aver visionato e discusso dei video di descrivere il loro momento più felice, di commentare dei racconti mettendosi nei panni dei personaggi, di creare motti motivazionali e presentazioni corredate da immagini nelle quali indicare cosa li motivasse maggiormente. Tutto attraverso l’utilizzo di diverse applicazioni web.
In collaborazione con le scuole degli altri paesi hanno infine effettuato un quiz online dal titolo ”Are you a positive thinker?” e composto una poesia dal titolo “Be positive, because…”. Il prodotto finale è stato una video-intervista sul tema della felicità e in particolare su cosa significhi essere felici e cosa ci rende tali.
L’esperienza è stata per gli alunni estremamente motivante in quanto hanno avuto modo di sperimentare nuove applicazioni Web e di utilizzare la lingua inglese in contesti comunicativi reali confrontandosi con studenti di altri paesi.
Di seguito la poesia scritta dai ragazzi.
RICONOSCIMENTO EUROPEO PER LA SCUOLA DI PUSIANO
Le classi 3^B e 3^C (A.S. 2020/2021) della Scuola Secondaria di Pusiano hanno ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per il progetto Let's Write a Story.
Ringraziamo prima di tutto gli alunni per aver svolto un lavoro eccellente e siamo grati a tutti coloro che hanno collaborato e contribuito alla realizzazione del progetto.
Speriamo che i nostri ragazzi lo ricordino nel tempo come una delle più belle esperienze scolastiche vissute e che serbino anche un piccolo ricordo delle insegnanti che con loro hanno condiviso quest’avventura.
Grazie di cuore!
Proff. Agata Lo Giudice e Daniela Mazza
Di seguito è possibile visionare alcuni dei materiali prodotti:
OVERCOMING THE BARRIERS (IL LIBRO)
MOSTRA VIRTUALE (IDEALE PER SMARTPHONE)
PROGETTI ETWINNING - A.S. 2020/2021
Quest’anno nelle due scuole secondarie del nostro istituto sono stati attivati più progetti di gemellaggio elettronico eTwinning. Sono state coinvolte quasi tutte le classi a inglese potenziato della secondaria di Pusiano e la terza B della secondaria di Eupilio, che prevede il tempo prolungato e l’insegnamento CLIL in alcune discipline. Condivido con piacere le attività svolte da me e dalle mie colleghe.
Prof.ssa Agata Lo Giudice (referente Lingue Straniere)
PUSIANO - 1B e 1C (inglese potenziato)
Nome del progetto: “Wishes Belong to New Beginnings”
Il progetto (novembre 2020-gennaio 2021) ha visto la partecipazione di 11 scuole di 9 diversi paesi europei. Dopo aver presentato se stessi e la loro scuola, ogni classe ha creato video o presentazioni sulle tradizioni natalizie del proprio paese, infine tutti gli alunni hanno disegnato la propria cartolina d’auguri da spedire virtualmente ai loro coetanei e cantato una canzone natalizia tipica della propria cultura.
Scaricando la seguente presentazione e cliccando su “Click here” è possibile visionare quanto prodotto dai nostri alunni.
“Wishes Belong to New Beginnings” - presentazione
"Wishes Belong to New Beginnings" - VideoPUSIANO - 2C (inglese potenziato)
Nome del progetto: “A European Cookbook” (febbraio-aprile 2021)
Nel mese di aprile la 2C di Pusiano ha aderito al progetto eTwinning intitolato “A European Cookbook” a cui hanno partecipato 12 classi di 12 paesi europei e che aveva come obiettivo finale la redazione in forma collaborativa di un ebook di ricette di cucina europee. Il progetto si è articolato in diverse fasi. Nella prima gli studenti hanno presentato loro stessi e la scuola attraverso video e immagini, successivamente hanno creato un questionario sulle tradizioni e usanze alimentari da scambiarsi e a cui rispondere. Nel mese di marzo il progetto è entrato nel vivo con la presentazione dei piatti tradizionali del proprio paese e la scelta dei più rappresentativi da inserire nel ricettario. Al termine del progetto agli studenti è stato chiesto di scegliere uno dei piatti delle scuole partner e di realizzarlo testimoniando l’attività con video o foto da caricare su padlet. Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a visionare la seguente presentazione e il ricettario:
PUSIANO - 3B e 3C (inglese potenziato)
Nome del progetto: "Let's write a story" (ottobre 2020 - giugno 2021)
Il progetto (ottobre 2020-giugno 2021) ha impegnato i nostri alunni per tutto l’anno scolastico. Obiettivo finale del progetto era la stesura di un breve racconto, scritto a più mani (ogni classe ha scritto un capitolo) che raccontasse la storia d’amore cantata nella canzone “Through the Barricades” (Spandau Ballet, 1986) sullo sfondo di una Irlanda del nord tormentata dai tumulti dei “Troubles”. I ragazzi di cinque classi di quattro paesi europei (Italia, Spagna, Turchia, Ucraina) si sono conosciuti, hanno creato video e presentazioni sull’Irlanda, giocato online durante incontri in videoconferenza, parlato della loro vita scolastica quotidiana, partecipato a sondaggi e votazioni, ma soprattutto collaborato alla stesura del libro, prestato le loro voci per la lettura, disegnato copertina e illustrazioni. Il risultato è un eBook gratuito che potrete visionare o scaricare.
Per conoscere di più sul progetto vi invitiamo a guardare questo breve video, la presentazione in italiano del progetto e il blog dedicato al progetto e la mostra virtuale del progetto (si visualizza meglio su smartphone).
Leggi il libro cliccando su questo link: OVERCOMING THE BARRIERS
EUPILIO - 3B (tempo prolungato)
Nome del progetto: “Let's travel through photos - show me where you live!”
Il progetto è stato sperimentato con la classe terza a tempo prolungato ed è stato incentrato sulla fotografia come strumento di comunicazione, di rappresentazione del territorio in cui viviamo, di espressione della creatività personale e di esplorazione di nuovi mondi” in un momento di chiusura. Gli studenti hanno interagito con coetanei di diversi Paesi (Francia, Spagna, Turchia, Georgia), potenziando l’utilizzo dell’inglese scritto e orale come lingua veicolare in un contesto autentico e stimolante. Il confronto con docenti e compagni di altre nazioni ha rappresentato anche un’occasione di arricchimento delle competenze di cittadinanza e digitali, attraverso l’esplorazione di nuovi programmi e app di grafica multimediale.
Se volete curiosare nel progetto ecco uno degli eBook creato dai ragazzi “Beautiful color in our country” e il padlet di presentazione del progetto.
Durante l'A.S. 2018/19, due delle nostre classi della Scuola Secondaria di Pusiano hanno partecipato in maniera sperimentale a due diversi gemellaggi web attraverso la piattaforma eTwinning (Cos'è eTwinning?).
Per la classe 2^B si è trattato di un gemellaggio bilaterale con una scuola della Turchia dal titolo “Our School, Our Country”. I nostri alunni hanno comunicato con i loro coetanei turchi attraverso la piattaforma Twinspace. Per far conoscere la nostra scuola e un po’ della nostra vita scolastica i ragazzi hanno preparato dei brevi video che sono stati condivisi in piattaforma, hanno scattato le foto, scritto i testi e registrato gli audio. L’ultimo importante passo è stato l’utilizzo di programmi per video editing che ogni gruppo ha scelto tra i tanti gratuiti proposti sul web. Anche la scuola turca ha postato dei video facendoci vedere un po’ del loro mondo. L’esperienza è stata particolarmente motivante e molto formativa.
Al progetto di gemellaggio proposto alla classe 2^C, dal titolo “Let's make videos of our school”, hanno partecipato dodici scuole di nove diversi paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Turchia, Polonia, Belgio, Ungheria, Lituania e Ucraina). Ogni scuola ha postato sulla piattaforma Twinspace dei video della loro scuola. Per rendere più completo il nostro progetto abbiamo pensato di realizzare video che parlassero anche della storia del palazzo in cui la nostra scuola ha sede e del meraviglioso contesto in cui è inserita. Le fasi della realizzazione sono state: la raccolta del materiale (grazie alla collaborazione della prof.ssa Forni Maristella), la stesura dei testi, la registrazione audio. Per il montaggio è stato usato un unico video editor. Molto interessante per i ragazzi aver visto i video di altre scuole europee. I lavori prodotti da entrambe le classi, pur con alcune differenze nella produzione e nel montaggio, sono stati i video che è possibile vedere cliccando sui link.
Prof.ssa Agata Lo Giudice
Video prodotti dalla 2^B (A.S. 2018/2019)
Video prodotti dalla 2^C (A.S. 2018/2019)
Documenti e atti PON Inclusione 10862
Disseminazione PON "Scuola aperta"
Determina dirigenziale selezione gruppo di supporto e referente valutazione
Bando di reclutamento gruppo di supporto e referente valutazione (allegati)
Graduatoria provvisoria gruppo di supporto e referente valutazione
Graduatoria provvisoria personale interno ESPERTI E TUTOR
Avviso di selezione corsisti alunni (allegati)
Avviso pubblico sel. pers. interno per il reclutamento pers. ATA (allegati)
Pubblicazione graduatoria definitiva TUTOR
Modifiche/integrazione avviso pubblico selezione PERSONALE INTERNO per il reclutamento di ESPERTI
Secondo avviso di selezione corsisti alunni (allegati)
Pubblicazione graduatoria provvisoria personale A.T.A.
Determina Esperto Orienteering
Azione di informazione, comunicazione e pubblicità - Mod. "Corso di introduzione orienteering"
Determina reclutamento Esperti Esterni
Avviso pubblico selezione personale esterno esperti - (allegati)
Azione di informazione, comunicazione e pubblicità - Mod. "La natura questa sconosciuta"
Azione di informazione, comunicazione e pubblicità - Mod. "avviamento al canottaggio"
Azione di informazione, comunicazione e pubblicità - Mod. "Canoa"
Determina incarico esperto modulo avviamento al canottaggio
Determina incarico esperto modulo canoa
Contratto svolgimento Pon Scuola Aperta - Modulo Orienteering
Pubbl. Graduatoria Personale esterno - PON
Avviso pubblico selezione personale esterno esperto di robotica - (allegati)
Documenti e atti PON Smart Class
1. AVVISO-PUBBLICO-SMART-CLASS
5. MODIFICA-PROGRAMMA-ANNUALE-ART.-10-D.L.-1292018
7. AUTORIZZAZIONE-ATTUAZIONE-PROGETTO
9. BANDO-COLLAUDATORE-E-PROGETTISTA
10. VERBALE-ISTANZE-GRADUATORIE-COLLAUDATORE-E-PROGETTISTA
11. FATTURA-ACQUISTO-NOTEBOOK-E-CARELLO
12. PREVENTIVO-LAZZARINI-PER-TARGA
14. DETERMINA-A-CONTRARRE-TARGA
23. NOMINA-COMMISSIONE-VALUTAZIONE-COLLAUDATORE-PROGETTISTA
24. ISTANZA_CURRICULUM_COLLAUDATORE
27. ISTANZA_CURRICULUM_PROGETTISTA
Graduatorie Interne Docenti
GRADUATORIE INTERNE DOCENTI SECONDARIA - A.S. 2021/22
GRADUATORIE INTERNE SCUOLA SECONDARIA 2021-22
GRADUATORIE INTERNE DOCENTI PRIMARIA- A.S. 2021/22
GRADUATORIE INTERNE SCUOLA PRIMARIA 2021-22
GRADUATORIE INTERNE DOCENTI SECONDARIA - A.S. 2020/21
GRAD. DOC.SEC. 2020/21 - A022 - ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA
GRAD. DOC.SEC. 2020/21 - A001 - ARTE E IMMAGINE
GRAD. DOC.SEC. 2020/21 - AB25 - LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
GRAD. DOC.SEC. 2020/21 - AC25 - LINGUA E CULTURA INGLESE
GRAD. DOC.SEC. 2020/21 - A028 - MATEMATICA E SCIENZE
GRAD. DOC.SEC. 2020/21 - A030 - MUSICA
GRAD. DOC.SEC. 2020/21 - A49 - SCIENZE MOTORIE
GRAD. DOC.SEC. 2020/21 - A060 - TECNOLOGIA
GRAD. DOC.SEC. 2020/21 - SOSTEGNO
GRADUATORIE INTERNE DOCENTI PRIMARIA - A.S. 2020/21
GRAD. DOC. PRIMARIA 2020/21 - POSTO COMUNE
GRAD. DOC. PRIMARIA 2020/21 - SOSTEGNO
GRADUATORIE INTERNE DOCENTI SECONDARIA - A.S. 2019/20
GRAD. DOC.SEC. 2019/20 - A022 - ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA
GRAD. DOC.SEC. 2019/20 - A001 - ARTE E IMMAGINE
GRAD. DOC.SEC. 2019/20 - AB25 - LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
GRAD. DOC.SEC. 2019/20 - AC25 - LINGUA E CULTURA INGLESE
GRAD. DOC.SEC. 2019/20 - A028 - MATEMATICA E SCIENZE
GRAD. DOC.SEC. 2019/20 - A030 - MUSICA
GRAD. DOC.SEC. 2019/20 - A49 - SCIENZE MOTORIE
GRAD. DOC.SEC. 2019/2020 - A060 - TECNOLOGIA
GRAD. DOC.SEC. 2019/20 - SOSTEGNO
GRADUATORIE INTERNE DOCENTI PRIMARIA - A.S. 2019/20
GRAD. DOC. PRIMARIA 2019/20 - POSTO COMUNE
GRAD. DOC. PRIMARIA 2019/20 - SOSTEGNO
A.S. 2018/19
GRADUATORIE DOCENTI 2a E 3a FASCIA
GRAD. DOC. PRIMARIA 2018/19 - POSTO COMUNE
GRAD. DOC. PRIMARIA 2018/19 - SOSTEGNO
GRAD. DOC. 2018/19 - SOSTEGNO SECONDARIA
GRAD DOC. SEC. 2018/19 - A001 - ARTE E IMMAGINE
GRAD. DOC. SEC. - 2018/19 - A022 - ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA
GRAD. DOC. SEC. 2018/19 - A028 - MATEMATICA E SCIENZE
GRAD. DOC. SEC. 2018/19 - A030 - MUSICA
GRAD DOC. SEC. 2018/19 - A049 - SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
GRAD. DOC. SEC. - 2018/19 - A060 - TECNOLOGIA
GRAD. DOC. SEC. 2018/19 - AB25 - LINGUA E CULTURA INGLESE
GRAD. DOC. SEC. 2018/19 - AC25 - LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
A.S. 2017/18
Pagina 1 di 2